casa nostra

casa nostra
ecco com'era all'origine

Mi presento

La mia foto
Gorizia, Italy
Non avrei mai immaginato di imbarcarmi insieme alla persona che amo in un'impresa simile: tanto tempo, tanti soldi e tante rinunce, ma quando vedi le tue opere crescere, ti dimentichi tutto.. Realizzare qualcosa che ti appartiene più nell'anima che come oggetto, ti rende sicuramente una persona più contenta della tua vita. Certamente non è sempre rosa e fiori ma con l'aiuto di chi ti ama le difficoltà passano via veloci

sabato 11 dicembre 2010

filtro ad acqua

ecco fatto, il progetto che dovevo svelarvi...
Stufo di dover pulire il filtro dell'aspirapolvere che collego agli attrezzi ogni 10 minuti, ho pensato perché non metterci un filtro prima?


quello più in alto nella foto è un semplice bidone aspira-tutto (polveri e liquidi) al quale ho collegato il filtro che ho costruito ieri.

Altro non è che un bidone vuoto di pittura di quelli con la fascetta metallica per la chiusura.

Sul tappo ho fatto due fori: in uno (che è quello più a destra) collego l'aspiratore, nell'altro (quello con il tubo nero) collego l'elettroutensile.

Il tubo nero arriva a circa 5 cm dal fondo del secchio; poi riempio il bidone con 10 cm di acqua.
Quando si accende l'aspiratore, all'interno del secchio si crea un vuoto e l'unica maniera che ha l'aria di entrare è attraverso il tubo immerso, si crea quindi un flusso di aria che attraversando l'acqua genera un movimento di questa (anche abbastanza forte).
Le polveri che entrano nel secchio, venendo a contatto con l'acqua diventano pesanti e non vengono aspirate del bidone aspira-tutto che quindi mantiene il filtro di quest'ultimo sempre libero da queste.

Oggi ho fatto la prima prova, dopo due ore di utilizzo il bidone non ha perso minimamente potenza.
Dentro al bidone aspira-tutto c'era circa mezzo centimetro di acqua.

1 commento:

  1. sei stato bravissimo, sto avendo lo stesso problema e mi stava venendo in mente di costruire qual'cosa del genere e mi sono messo su internet e ho visto che hai avuto la mia stessa idea!oggi mi metto all'opera per costruirlo.ciao!!!!

    RispondiElimina