casa nostra

casa nostra
ecco com'era all'origine

Mi presento

La mia foto
Gorizia, Italy
Non avrei mai immaginato di imbarcarmi insieme alla persona che amo in un'impresa simile: tanto tempo, tanti soldi e tante rinunce, ma quando vedi le tue opere crescere, ti dimentichi tutto.. Realizzare qualcosa che ti appartiene più nell'anima che come oggetto, ti rende sicuramente una persona più contenta della tua vita. Certamente non è sempre rosa e fiori ma con l'aiuto di chi ti ama le difficoltà passano via veloci

lunedì 6 dicembre 2010

le prove per i soffitti delle camere

Ieri ho finito di fare dei campioni per decidere come realizzare i soffitti delle camere del piano superiore.
Già dall'inizio l'idea che è venuta a me e Federica è stata di arredare le camere in stile shabby chic cioè gran uso del bianco, ma anche oggetti invecchiati e consumati....date un'occhiata qui

Però come decidere se spazzolare o meno le tavole, se pitturarle con un bianco coprente o con un impregnante  con effetto vedo-non-vedo e se in fine anticarle un po'?
Bisognava provare.

Le prove le ho fatte su delle perline di abete da 14,5 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza che poi ho affiancato per capire l'effetto finale.

abete al naturale
Ho poi spazzolato tutti i pezzi tranne 4 (che pitturerò direttamente) con la spazzola d'acciaio


il risultato è questo, si nota la lavorazione grezza:


che andremo a rifinire con la spazzola in nylon


 Il risultato sia al tatto che alla vista è decisamente più gradevole


Si passa poi alla colorazione.


Ho utilizzato una tinta coprente opaca all'acqua e un impregnate all'acqua. Per ogni lavorazione ho steso due mani di colore e i risultati sono questi.

Abete colorato con tinta coprente all'acqua

Abete trattato con impregnante all'acqua


Gli "spazzolati":

Abete spazzolato e colorato con tinta coprente all'acqua

Abete spazzolate e trattato con impregnante all'acqua

Gli spazzolati e anticati:

Abete spazzolato colorato con tinta coprente all'acqua e anticato


 Abete spazzolato trattato con impregnante all'acqua e anticato


Per realizzare l'invecchiamento io ho passato semplicemente della carta abrasiva P100 con mano molto leggera, per un effetto ancora più discreto si potrebbe usare un panno di scotch -brite.
A voi giudicare quale effetto vi piace di più.

1 commento:

  1. Ciao, sto cercando un'idea per il pavimento della mia prossima casa.
    Ho letto quello che hai scritto e visto bene le fotografie.
    Mi potresti dire cosa hai scelto alla fine?
    Secondo te potrebbe andare bene per fare un pavimento?
    E' stato un procedimento molto lungo preparare i listoni?
    Io dovrei farlo per parecchi m2! Non so se imbarcarmi in un lavoro del genere o cercare qualcosa di già pronto...
    Grazie.
    Alessandra

    RispondiElimina