casa nostra

casa nostra
ecco com'era all'origine

Mi presento

La mia foto
Gorizia, Italy
Non avrei mai immaginato di imbarcarmi insieme alla persona che amo in un'impresa simile: tanto tempo, tanti soldi e tante rinunce, ma quando vedi le tue opere crescere, ti dimentichi tutto.. Realizzare qualcosa che ti appartiene più nell'anima che come oggetto, ti rende sicuramente una persona più contenta della tua vita. Certamente non è sempre rosa e fiori ma con l'aiuto di chi ti ama le difficoltà passano via veloci

mercoledì 22 giugno 2011

ampliamenti parte 1

Allora rieccoci qui, come detto ieri gli ampliamenti sono stati terminati (al grezzo chiaramente) e devo ammetterlo senza troppa fatica, come si sa costruire è molto più semplice rispetto a restaurare
Per il solaio del bagno del primo piano che è allo stesso tempo il portico di ingresso della casa dopo vari scervellamenti abbiamo adottato l'idea suggeriata dal nostro maestro di fiducia Mario.
Per evitare di appesantire la struttura di travi e tavole, pur mantenendo un aspetto rustico, abbiamo deciso di sfruttare il solaio di legno appunto come telaio "d'armo" per costruirci sopra un solaio in travetti armati e pignatte di laterizio sostenuto da due architravi in cemento armato.
Tutto il gioco era appunto creare una struttura resistente preservando lo stile della casa.
I travi di legno non dovendo sostenere altro peso se non il proprio, non sono incassati nelle murature ma sorretti da un profilo in acciaio che verrà poi nascosto dal cappotto di isolamento.
E' stata la prima volta che per livellare i travi ho realizzato degli incastri...sinceramente credevo fosse più semplice.

Ah...tutto è sostenuto dal mio "biglietto da visita" come amo definirlo in quanto sarà la prima cosa che chi entrerà in casa dovrà per forza vedere: la colonna in pietra.
Chiaramente dovendo terminare tanti altri lavori non ho voluto rifinirla ma devo ammettere che è stata una soddisfazione costruirla.
Per la guida alla costruzione del pilastro in pietra datemi ancora un po' di tempo ma credo che sia già un buon passo aver ripreso a seguire il blog dopo tanto anzi troppo tempo.

martedì 21 giugno 2011

non siamo spariti e tantomeno fermati...anzi

E' passato sicuramente troppo tempo dall'ultimo post...
Siamo tornati e di certo non a mani vuote.
A casa i lavori hanno subito una decisa accellerazione grazie alla scoperta di in nuoco valido aiutante del quale vi parlerò nei prossimi post.

Gli ampliamenti sono conclusi!
A presto anzi a domani ve lo prometto