casa nostra

casa nostra
ecco com'era all'origine

Mi presento

La mia foto
Gorizia, Italy
Non avrei mai immaginato di imbarcarmi insieme alla persona che amo in un'impresa simile: tanto tempo, tanti soldi e tante rinunce, ma quando vedi le tue opere crescere, ti dimentichi tutto.. Realizzare qualcosa che ti appartiene più nell'anima che come oggetto, ti rende sicuramente una persona più contenta della tua vita. Certamente non è sempre rosa e fiori ma con l'aiuto di chi ti ama le difficoltà passano via veloci

sabato 11 dicembre 2010

filtro ad acqua

ecco fatto, il progetto che dovevo svelarvi...
Stufo di dover pulire il filtro dell'aspirapolvere che collego agli attrezzi ogni 10 minuti, ho pensato perché non metterci un filtro prima?


quello più in alto nella foto è un semplice bidone aspira-tutto (polveri e liquidi) al quale ho collegato il filtro che ho costruito ieri.

Altro non è che un bidone vuoto di pittura di quelli con la fascetta metallica per la chiusura.

Sul tappo ho fatto due fori: in uno (che è quello più a destra) collego l'aspiratore, nell'altro (quello con il tubo nero) collego l'elettroutensile.

Il tubo nero arriva a circa 5 cm dal fondo del secchio; poi riempio il bidone con 10 cm di acqua.
Quando si accende l'aspiratore, all'interno del secchio si crea un vuoto e l'unica maniera che ha l'aria di entrare è attraverso il tubo immerso, si crea quindi un flusso di aria che attraversando l'acqua genera un movimento di questa (anche abbastanza forte).
Le polveri che entrano nel secchio, venendo a contatto con l'acqua diventano pesanti e non vengono aspirate del bidone aspira-tutto che quindi mantiene il filtro di quest'ultimo sempre libero da queste.

Oggi ho fatto la prima prova, dopo due ore di utilizzo il bidone non ha perso minimamente potenza.
Dentro al bidone aspira-tutto c'era circa mezzo centimetro di acqua.

venerdì 10 dicembre 2010

evvai mi posso sfogare...

ho comprato i primi 20 metri quadri di perline per i lavori primaverili.

Se il mio progetto funziona (e vi svelerò solo domani sia il progetto che il risultato) domani si comincia a spazzolare!!!!

mumble mumble...

mercoledì 8 dicembre 2010

Si può fareee....

Grazie ai consigli di Flavio (il il medico curante del mio camion!) l'OM40 ha ripreso vita.
Fortuna che quel tipo di motori li aggiusti veramente con martello e fil di ferro!

Per domani? Potrei... cominciare a sverniciare le porte, continuare a grattare gli scuri, cominciare a preparare le perline per i soffitti...
Vedremo

martedì 7 dicembre 2010

raccolta materiali?

avendo bisogno di tante cose e non avendo a disposizione molti soldi, avrei pensato ad organizzare una raccolta materiali e attrezzi.
Non so quando e non so come ma l'idea mi alletta tanto, forse sarebbe l'occasione per qualcuno di liberarsi di tante "scovaze" (leggi immondizie) che invece a casa nostra, opportunamente sistemate o restaurate, ci farebbero comodo.
Per esempio, quel vecchio mobile scalcinato che avete in cantina, quella lampada rotta, quegli attrezzi vetusti che vi intrigano; ma anche cosa farne della vecchia impalcatura che sta nel vostro giardino da vent'anni e vi rompe solo le scatole...
Vediamo magari potremmo organizzare una giornata appena ricomincia la bella stagione...

lavori invernali

Che scatole... con il freddo di questi giorni le batterie dell' OM40 sono a terra, non potendolo usare data la malattia, lo mettevo in moto almeno ogni due giorni ma evidentemente il blocco motore si è raffreddato troppo e provando ad accenderlo ho scaricato le batterie.
Pomeriggio le metto sotto carica.
Poi provo con la pulizia filtri...
vedremo se va

lunedì 6 dicembre 2010

le prove per i soffitti delle camere

Ieri ho finito di fare dei campioni per decidere come realizzare i soffitti delle camere del piano superiore.
Già dall'inizio l'idea che è venuta a me e Federica è stata di arredare le camere in stile shabby chic cioè gran uso del bianco, ma anche oggetti invecchiati e consumati....date un'occhiata qui

Però come decidere se spazzolare o meno le tavole, se pitturarle con un bianco coprente o con un impregnante  con effetto vedo-non-vedo e se in fine anticarle un po'?
Bisognava provare.

Le prove le ho fatte su delle perline di abete da 14,5 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza che poi ho affiancato per capire l'effetto finale.

abete al naturale
Ho poi spazzolato tutti i pezzi tranne 4 (che pitturerò direttamente) con la spazzola d'acciaio


il risultato è questo, si nota la lavorazione grezza:


che andremo a rifinire con la spazzola in nylon


 Il risultato sia al tatto che alla vista è decisamente più gradevole


Si passa poi alla colorazione.


Ho utilizzato una tinta coprente opaca all'acqua e un impregnate all'acqua. Per ogni lavorazione ho steso due mani di colore e i risultati sono questi.

Abete colorato con tinta coprente all'acqua

Abete trattato con impregnante all'acqua


Gli "spazzolati":

Abete spazzolato e colorato con tinta coprente all'acqua

Abete spazzolate e trattato con impregnante all'acqua

Gli spazzolati e anticati:

Abete spazzolato colorato con tinta coprente all'acqua e anticato


 Abete spazzolato trattato con impregnante all'acqua e anticato


Per realizzare l'invecchiamento io ho passato semplicemente della carta abrasiva P100 con mano molto leggera, per un effetto ancora più discreto si potrebbe usare un panno di scotch -brite.
A voi giudicare quale effetto vi piace di più.