casa nostra

casa nostra
ecco com'era all'origine

Mi presento

La mia foto
Gorizia, Italy
Non avrei mai immaginato di imbarcarmi insieme alla persona che amo in un'impresa simile: tanto tempo, tanti soldi e tante rinunce, ma quando vedi le tue opere crescere, ti dimentichi tutto.. Realizzare qualcosa che ti appartiene più nell'anima che come oggetto, ti rende sicuramente una persona più contenta della tua vita. Certamente non è sempre rosa e fiori ma con l'aiuto di chi ti ama le difficoltà passano via veloci

lunedì 21 febbraio 2011

tante idee... e poco tempo.. (ma chi l'ha detto?)

rieccoci, grazie a questo stupendo week-end a villa Serena le cose sono andate avanti o meglio, qualcosa è stato concluso.

Step 1: la rete anti passero sul tetto ventilato. 
Visto l'approssimarsi della bella stagione, la paura dei nidi degli insetti e degli uccelli si è fatta viva. E così grazie a 100 € e un giorno di lavoro la rete è stata montata.

Se notate dietro all classica rete in lamiera ho voluto mettere una retina in acciaio zincato con le maglie di 2 mm in modo da evitare che anche gli insetti più piccoli (vespe, api, ecc..) diventino miei coinquilini.

Step 2: le teste ai travi. 
I travi per il tetto sono stati tutti carteggiati e pronti ai trattamenti, mancava solo la realizzazione delle teste ora completata. (grazie Alex!)

Step 3: L'antitarlo ai travi.
Come descritto nei post precedenti, anche per questi travi ho usato il Timpest ma questa volta ho usato una pistola per lavaggio ad aria compressa riempita di antitarlo in modo da bagnare abbondantemente anche le varie crepe dei travi. Chiaramente non sono riuscito a finirli tutti ma intanto 5 su 30 li ho fatti.

Step 4: Colorare i travi.
Alcuni travi erano già trattati da una settimana, mancavano solo 2 mani di impregnante e così.

Step 5: Pulizia in cantiere
Si avvicina la bella stagione e anche in cantiere come a casa c'è bisogno di dare una ripulita e così...viaggetto in discarica.

Step 6: il caminetto del soggiorno dei (quasi) suoceri
Era circa un annetto che (dopo aver fatto a casa mia le colonne in pietra) guardando il caminetto fatto dal papà dell Fede, notavo che c'era bisogno di una ripassata sulle fughe e così...
MV40, cazzuola alla mano gli ho dato una ripassata sotto lo sguardo perplesso del (quasi) suocero che continuava a dirmi che non riusciva acapire come facevo ad avere tanta pazienza per fare quel lavoro.

A scriverlo sembra di essere presuntuoso (cosa che per altro non smentisco) ma sono tutte cose che ho fatto tra venerdì e domenica.
E oggi è già lunedì...