casa nostra

casa nostra
ecco com'era all'origine

Mi presento

La mia foto
Gorizia, Italy
Non avrei mai immaginato di imbarcarmi insieme alla persona che amo in un'impresa simile: tanto tempo, tanti soldi e tante rinunce, ma quando vedi le tue opere crescere, ti dimentichi tutto.. Realizzare qualcosa che ti appartiene più nell'anima che come oggetto, ti rende sicuramente una persona più contenta della tua vita. Certamente non è sempre rosa e fiori ma con l'aiuto di chi ti ama le difficoltà passano via veloci

giovedì 2 dicembre 2010

gli interni.. altra disperazione

Come detto all'inizio, all'interno della casa c'era un'ammasso di oggetti che meritavano soltanto di essere portati in discarica. C'è voluto circa un mese (non avevo ancora il mio camioncino!).

Era il momento di cominciare a progettare...
Tralasciando la disposizione delle stanze, la situazione era questa:
la cucina
l'ingresso visto dalla cucina

l'ingresso

il soggiorno

il soggiorno

il soggiorno

il soggiorno

Intonaci completamente da rifare, pavimenti in legno che non lasciavano molte speranze, un tetto che spandeva e soffitti realizzati con stuoie di canne palustri intonacate (nel goriziano si chiama "gresiola").

Per facilitare il lavoro ho cominciato dai soffitti, con una mazzetta ho prima realizzato un buco  di circa 50 cm del quale poi, facendo leva con il leverino ed il piccone, ho fatto sganciare i chiodi che sostenevano tutto il soffitto. Dai e dai, polvere e polvere, i controsoffitti cadevano giù senza troppi problemi mettendo in luce gli splendidi travi che sostengono i pavimenti del piano superiore.
La cucina già intonacata
Nella parte dell'ingresso a dire la verità abbiamo dovuto sostituire un trave poiché tarli e umido lo avevano decisamente rovinato ma è stato l'unico.

Gli intonaci grazie al demolitore venivano giù come burro dato il loro spessore di 3-4 cm di media, poi ho scoperto il motivo di tale misure, i muri in pietra in questa casa difficilmente sono a piombo!

E'venuta poi la volta dei pavimenti: in cucina era stato realizzato un solaio su travi e tavole in legno fatto da cemento gettato su carta catramata. Abbiamo tolto tutto quanto riuscendo a recuperare 5 travi che erano rovinati solo nelle parti terminali per utilizzarli successivamente da qualche altra parte.
In ingresso il solaio era completamente in legno; dalla demolizione abbiamo salvato anche qui 5 travi.
Nelle altre due stanze del piano terra che avrebbero poi formato il salotto, il solaio è stato completamente demolito e smaltito.

1 commento:

  1. Ammirevoli! Ho letto con interesse il tuo post, cercando informazioni sulla gresiola. La zona è Gorizia? Di che anno? Sembrava avesse ricevuto bombardamenti..! È' venuta bene?

    RispondiElimina